attivita' di gruppo

Mobility dog

La MobilityDog® è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i binomi cane-conduttore anche alla prima esperienza e considerata un ottimo strumento per migliorare l'inserimento e l'integrazione del cane nella società urbana. Il percorso ad ostacoli della MobilityDog® viene inserito in un normale percorso educativo della coppia cane-padrone. Esso è divertente sia per il cane che per il conduttore, e rompe la possibile monotonia di un normale corso di educazione. Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l'autostima, diminuisce l'iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l'intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l'insicurezza e di conseguenza mitiga l'insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

In ultima analisi è importante tenere in considerazione che il compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel nostro cane. Non ultimi gli effetti positivi dell'attività fisica, in particolar modo se si considera che tutto il lavoro di training è impostato sul gioco, che rappresenta di per sé un efficace movente per il nostro amico quattro zampe. Fare attività con il nostro cane ci fornisce anche innumerevoli monitor sul suo stato di salute sia fisico che psicologico, consentendoci di anticipare l'insorgere di più gravi problematiche. Inutile dire come un cane sano, equilibrato e con un'ottima relazione con il suo proprietario sia apprezzabile anche da un punto di vista sociale.

La MobilityDog® si propone inoltre come strumento di maggior diffusione di cultura sul cane; nella prevenzione di incidenti e di maltrattamenti, per lo più involontari, dovuti ad una scarsa conoscenza etologica dello stesso.

Rivolto a cani di ogni età e razza.

Incontri da 90 minuti il mercoledì mattina e il venerdì pomeriggio.

Opportunità di praticare l’attività presso il centro cinofilo, in contesto urbano oppure extraurbano.

Possibilità di preparazione del team cane-conduttore alla corretta partecipazione ad una manifestazione di MobilityDog.

ricerca ludica

L’olfatto, grazie ad un numero di cellule olfattive pari a 40 volte quello dell’uomo, è il senso più sviluppato nel cane e quindi nel mondo del cane gli odori giocano un ruolo primario. Usare il naso è un’attività piacevole e divertente per tutti i cani: durante le attività di ricerca ludico-sportiva non solo questi si sentono appagati ma il loro senso di autostima e di autoefficacia aumenta. Di conseguenza questa attività ha numerose e rilevanti ripercussioni nella formazione del carattere del cane e della sua relazione con il proprietario. L’attività di ricerca ludico-sportiva offre stimoli sia sul piano mentale che su quello fisico ed è utile nell’educazione del cane per quanto riguarda molteplici aspetti: il cane aumenta la sua autostima e la sua efficacia, andando così a sopperire della mancanze a livello di ansia e insicurezza; favorisce la relazione con gli estranei; si osserva inoltre un aumento dell’attenzione, della concentrazione, dell’interesse verso uno specifico obiettivo, della calma e della riflessività. La corretta impostazione dell’attività di ricerca porta alla consapevolezza da parte del cane del fatto che le indicazioni del conduttore siano preziose e ciò porta ad un incremento dell’accreditamento del cane verso il proprietario, dell’affiatamento e della collaborazione all’interno della relazione.

Rivolto a cani di ogni età e razza.

Stage di 2 giorni introduzione alla ricerca o 6 incontri da 2 ore per poter partecipare agli incontri di gruppo a cadenza settimanale, incontri da 90 minuti il mercoledì mattina e il venerdì pomeriggio. 

classi di comunicazione 

Pensate per dare la possibilità ai proprietari di comprendere meglio come comunica il cane attraverso l’osservazione e l’analisi del comportamento e delle modalità comunicative che il cane mette in atto. Il proprietario acquisisce consapevolezza ed è quindi in grado di gestire, aiutare o far crescere il proprio cane nel contesto della socializzazione. Inoltre, vengono create le condizioni per cui i nostri amici a 4 zampe possano esprimersi in libertà ed in sicurezza all'interno del nostro campo, dando al cane l’opportunità di sviluppare le competenze sociali e raggiungere un equilibrio emotivo, mentale e fisico. Durante le interazioni tra i cani, educatori cinofili daranno precise informazioni sulle risposte dei cani e indicheranno come è opportuno comportarsi in determinati contesti, creando un unico flusso di comunicazione che comprende tutti i presenti con l'obiettivo condiviso di favorire la socializzazione, il benessere e la consapevolezza sul modo di interagire.

Incontri della durata di 90 minuti al mercoledi pomeriggio e al venerdi mattina.

per info e costi

Mandare una mail a: info@wolf-fit.it o chiamare al 3920342233

© 2019 WOLF FIT Dog Training & Sport SSD A R.L. - privacy policy - cookie policy

Designed by Pura Comunicazione