Professione Educatore

FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE CINOFILO

Trattiamo un argomento alquanto delicato, non privo di ostacoli e controversie: chi è l’educatore cinofilo?

Oggi purtroppo si è diffusa la convinzione che ogni persona tratti di cani, nella realtà e nei social, possa fregiarsi di titoli auto-accreditati o dati da esperienza sul campo, tali per cui li renda idonei ad operare, volontariamente e NON nel settore cinofilo.

Poco tempo fa, parlando con collaboratori stimati, discutevo del fatto che ormai nel nostro paese il settore culinario sia in fortissima crescita, trasmissioni televisive, reality ecc, ci propinano la scalata del saper cucinare; cosa centra tutto questo? La cinofilia secondo la mia visione non è tanto distante: prendete un cuoco che per 30 anni ha cucinato nel suo ristorante, non riuscendo ad ottenere successi e stimata clientela: molta esperienza, è innegabile ma… forse poca professionalità. Magari un giovane cuoco con poca esperienza ma una volontà e una base culturale e formativa solida, in breve tempo otterrà la sua prima stella da chef.

Dove voglio andare a parare? Bhe semplice, esperienza fatta male non è così costruttiva ed utile come la formazione fatta bene… è un concetto difficile e non è argomento di questo mio articolo ma, vi metto la pulce nell’orecchio.

Torniamo al titolo: chi sono i professionisti della cinofilia?

Semplice, forse… i professionisti sono coloro che si sono formati e che possono dimostrare di attuare ciò che nel settore cinofilo serve per oerare in modo corretto e consono alle esegenze di un cliente.

Cliente, una parola non scelta a caso: un professionista si fa pagare in quanto si suppone che sia il suo lavoro, il suo unico lavoro, non una soluzione di incremento delle entrate da perpretare nel fine settimana; detto ciò in modo un poco polemico, lo ammetto, su questa base vuol dire che un professionista dovrebbe essere in regola sia fiscalmente ma sorattutto a livello di competenze.

Ad oggi basta aprire google e cercare “educatore cinofilo” per inciampare, termine non a caso, in una moltitudine di proposte: corsi di anni e corsi di fine settimana, obiettivo? Diventare un educatore/istruttore/addestratore/ammaestratore cinofilo.

Cosa vuol dire tutto ciò? Andiamo per gradi: i termini sono importanti, chi è chi e cosa fa chi…

Operatore Cinofilo: è la figura base della cinofilia, un Operatore Cinofilo può prendere la propria strada e scegliere dove vorrà lavorare e in che settore opererà. Durata media di formazione: 6/8 mesi.

Educatore CInofilo: è un professionista che opera su cani normocomportamentali in età evolutiva; è la figura più importante della cinofilia in quanto ha le basi necessarie per far si che un cane possa crescere e imparare nei corretti modi.

Istruttore Cinofilo: è in primis un operatore, poi un Educatore, e infine un istruttore che può specializzarsi di base in 4 setori: sport cinofili, attività assistite e sociali, soccorso e utilità, riabilitazione comportamentale. E’ una figura molto specializzata che opera in settori critici e altamente tecnici. Il punto di arrivo di un percorso formativo cinofilo.

Formatori Cinofili:  semplicemente chi forma le figure sopra descritte, coloro che dovrebbero prendere per mano i futuri Professionisti e portarli nel giusto modo del lavoro.

E dunque?

Dunque, per riassumere e concludere, se vorrete intraprendere un percorso con il vostro cane, pretendete sempre, visto che i soldi sono i vostri, una certificazione da parte di chi si propone come professionista titolato. Le certificazioni esistono e qualsiasi professionista che lo fa per mestiere avrà tutti gli interessi nel dimostrare ciò che è e che rappresenta. Non abiate timore e siate esigenti, il benessere e la salute del vostro cane sono e saranno sempre la priorità su tutto.

Detto questo, buon lavoro e buone attività!!!

Marco Galli

Dog Trainer Professional, Formatore Cinofilo, Istruttore ed Educatore cinofilo, Responsabile nazionale Attività Cinofile di Montagna FICSS, Tecnico Bambility, Tecnico Mobility Dog, Tecnico Nosework, Riabilitatore Comportamentale, Operatore in Zooantropologia Assistenziale e Didattica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...