DOG TREKKING

Cos’è?

Ultimamente tutti lo propongono, mi ricordo ancora le facce di un gruppo di persone venute da noi, allettate dalla proposta di passare una giornata nella natura; il mio esordio fu: “oggi vi insegneremo a camminare con il cane”. Facce basite, nelle loro teste frullava il pensiero che “erano già capaci di camminare, ovviamente cane al seguito”.

Ebbene si, questo è quello che si propone, camminare con il cane e farsi pagare per farlo… Dunque la nostra risposta è un’altra: il Dog Trekking.

Analizziamo la cosa: una persona va a fare trekking solitamente in ambiente montano, parlare di trekking nel bosco dietro casa in periferia di una città direi che non è molto realistico, in quel caso il termine passeggiata sembrerebbe più consono! Passeggiare non è un disonore, non sminuisce una certa attività, anzi, la nobilita se fatta con cognizione di causa! Passeggiare fa bene!!!

Perciò?

Il Dog Trekking è un’attività specifica, in un ambiente specifico e con competenze (umane e canine) specifiche.

Apriamo e chiudiamo un ulteriore parentesi…i cani saranno liberi e guinzaglio abolito perchè sono nella natura??? NO, NO e poi NO!

Dato che non stiamo passeggiando amorevolmente con i nostri compagni, ma, stiamo facendo un’attività sportiva specifica, i cani non soffriranno se tenuti (anche la legge ci obbligherebbe a farlo…) “connessi” a noi con una specifica attrezzatura, dunque… cani a zonzo non sono ammessi…

Diamo un nome alle cose…
Che cos’è il DOG TREKKING???
È un’attività sportiva cinofila in cui il conduttore ha una cintura e viene letteralmente connesso al cane tramite una linea ammortizzata; il cane utilizza un’imbrago sportivo, cioè attrezzatura adatta a questo tipo di attività! Non è camminare con il cane o farsi trascinare e tirare dal cane, è un’attività specifica in cui il binomio impara a relazionarsi in maniera diversa rispetto alla solita passeggiata.
Il disc dog viene fatto con un disco…
Lo sleddog con una slitta…
Nell’agility ci sono ostacoli adatti…
Il Dog Trekking è uno sport cinofilo e per questo ha delle prerogative ben precise ma che qualsiasi cane può fare!
E se volete fare una passeggiata, escursione o camminata per socializzare o quant’altro non chiamatelo Dog Trekking! Perchè tutto ciò? Perchè questo è il Dog Trekking, altre cose si chiamano passeggiate.

Venendo a noi sul lato pratico, questo ci spiega la possibilità di gestire gruppi di varia natura, anche molto grandi, oltre a questo aspetto, ribadiamo il concetto che è un’attività specifica dove, come ogni sport prevede regole e capacità che, una volta apprese, influenzano e lavorano sulla relazione nel binomio: una meta comune, la “cima” una risorsa condivisa, il “percorso”.

Di base questa è la disciplina del Dog Trekking, molti la propongono, pochi la praticano e… attenzione, dato che nessuno lavora gratis, affidatevi sempre a professionisti certificati quali: Educatori o Istruttori cinofili competenti, Accompagnatori di montagna, Accompagnatori naturalistici e Guide Alpine; molte persone Vi proporranno Trekking con il cane in zone montane senza avere le capacità e le competenze, si faranno pagare ma non potranno assumersi le responsabilità nel malaugurato caso dovesse succedere qualcosa; questa cosa oltre ad essere molto pericolosa è anche reato perciò, occhi aperti!!!

Si avvicina l’estate, molti andranno in montagna con il proprio cane, io sinceramente mi auguro di vedere meno incidenti a causa di cani liberi e mal gestiti e, mi auguro di vedere più coscienza e rispetto per le persone che come noi vorrebbero godersi belle giornate nella natura e magari non amano i cani come li Amiamo noi.

Buon Dog Trekking a tutti!!!!

Marco Galli

Dog Trainer Professional, Formatore Cinofilo, Istruttore ed Educatore cinofilo, Responsabile nazionale Attività Cinofile di Montagna FICSS, Tecnico Bambility, Tecnico Mobility Dog, Tecnico Nosework, Riabilitatore Comportamentale, Operatore in Zooantropologia Assistenziale e Didattica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...