Fisiologia delle marcature

Castione Andevenno 14-15 maggio 2022

Fisiologia delle marcature con Elisabetta Mariani 

Mariani Elisabetta nata a Milano, vive oggi sulle prealpi orobiche in provincia di Lecco, in Valsassina.

Si laurea in Scienze Biologiche all’Università Statale di Milano e contestualmente con l’inizio degli studi accademici si iscrive al primo corso per educatori cinofili presso la scuola Dogymclub, dove inizia a d interessarsi al mondo del cane, alla sua etologia e al rapporto che si sviluppa con l’essere umano. Successivamente si appassiona all’ approccio cognitivo zooantropologico con l’incontro con la scuola SIUA nel 2008 dove si ripropone con un altro corso educatori e poi istruttori. Da sempre impegnata nel mondo delle scienze, rimane ancorata, come libera professionista, ad alcuni istituti: il primo Carlo Besta, istituto neurologico italiano e poi al DiBiT, divisione di Biotecnologie dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Lavora come formatore in varie scuole di cinofilia con docenze che approfondiscono il tema delle neuroscienze ed in particolare le emozioni dal punto di vista fisiologico.

 

In questo stage si affrontano gli argomenti relativi a ciò che avviene “dentro” la mente del cane quando desidera comunicare in maniera specie specifica cioè attraverso la marcatura. Vedremo tutto ciò che il cane utilizza per parlare di sé o per parlare agli altri o rendere strategiche delle situazioni di comunicazione.

Marcare significa anche sottolineare qualcosa, renderlo più evidente. Tutto questo attraverso le nostre osservazioni, gli studi pubblicati e le teorie di vari studiosi.

Cosa succede all’interno della mente del cane quando usa l’urina per marcare? Cosa vuole dire? Che postura assume? Il cane può “imparare” a marcare in un contesto e in un determinato luogo guardando un suo simile farlo? Quali sono le aree del cervello che si attivano? Scopriamo il fascinoso mondo delle marcature e del Cervello/Mente!

 

DATE E ORARI:

14 maggio

ore 9:30-12:30 parte teorica

ore 14:30-18:00 parte pratica con la presenza di  3 binomi partecipanti 

15 maggio

ore 9:30-12:30 parte teorica

ore 14:30-18:00 parte pratica con la presenza di 3 cani del rifugio Enpa di Sondrio 

 

DOVE

al centro cinofilo Wolf Fit a Castione Andevenno (proseguendo per la strada sterrata vicino all'Iperverde di Castione per circa 300m, la struttura si trova sulla destra)

ISCRIZIONE

per iscrizione e costi mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Iscriviti

Registrati sul sito per iscriverti all'evento.

  Registrati
Hai già un account?

Accedi al sito cliccando sul pulsante sottostante.

© 2019 WOLF FIT Dog Training & Sport SSD A R.L. - privacy policy - cookie policy

Designed by Pura Comunicazione