Calendario Attività Cinofile Estive

Calendario attività.pages

SCONTO DEL 20% SU OGNI SINGOLA ATTIVITA’ PER:

Istruttori ed Educatori Cinofili, Corsisti e Tirocinanti, Volontari di Canile e Associazioni Animaliste, operatori e lavoratori nel settore Pet.

SCHEDA TESSERAMENTO FICSS

PROGRAMMA ATTIVITA’ ESTIVE:

Palestra con il corpo:

Un’attività coinvolgente per il binomio dove si andrà a scoprire il piacere di giocare con il proprio corpo assieme al proprio cane: il nostro corpo si trasformerà in un attrezzo e il nostro cane acquisirà ottime capacità di relazione e di socializzazione con le persone.

QUANDO: il Lunedì dalle ore 930, su prenotazione, minimo 3 binomi.

PROGRAMMA: Ritrovo presso Zenith Centro della Montagna, Via Vanoni 38 – Caspoggio.

PER CHI: per tutti i binomi, famiglie con bambini e cani, consigliato anche a cani timidi e con problemi di socializzazione.

Man Trailing:

Il Mantrailing è la disciplina che permette di individuare e seguire il percorso effettuato da una persona con l’uso di un cane adeguatamente istruito; può essere anche nominato Mantrailer. Il senso inglese del termine Man-trail è uomo-percorso: seguire il percorso dell’uomo.

Man = Uomo

Trail = seguire, orma, pista, scia, sentiero,  traccia

La disciplina del Mantrailing non è nuova ma è utilizzata già da tempo dalla polizia negli USA.

QUANDO: il Martedì dalle ore 930, su prenotazione, minimo 3 binomi

PROGRAMMA: Ritrovo presso Zenith Centro della Montagna, Via Vanoni 38 – Caspoggio.

Mattino: Introduzione alla ricerca olfattiva in traccia, in settore e di persone. Introduzione al Trail

Pomeriggio: 2 Prove di ManTrailing di circa 1h e 30” l’una

PER CHI: per tutti i binomi alla ricerca di un’attività coinvolgente e ricca di stimoli seguendo il fiuto del proprio cane. Si consiglia l’uso di calzature e abbigliamento sportivo. Le attività verranno svolte in contesto urbano.

Mobility Dog:

La MobilityDog® è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i team cane-conduttore anche alla prima esperienza.

Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l’intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

QUANDO: il Mercoledì dalle ore 930, su prenotazione, minimo 3 binomi

PROGRAMMA: Ritrovo presso Zenith Centro della Montagna, Via Vanoni 38 – Caspoggio.

PER CHI: per tutti i binomi, famiglie con bambini e cani, consigliato anche a cani timidi e con problemi di socializzazione.

DogTrekking:

DogTrekking, perchè camminare in montagna con il proprio cane assistiti da una guida di DogTrekking?

Sembrerebbe che non ci sia nulla di più semplice che andare a spasso per i monti con il proprio fedele compagno ma, non è così scontato; muoversi nell’ambiente montano in tutta sicurezza richiede esperienza e conoscenza del territorio, prerogative di una Guida Alpina. Sempre maggiori sono gli incidenti che accadono in montagna e, sempre più spesso si assiste a incidenti causati da incapacità di gestire correttamente il proprio cane. Soprattutto nei periodi di massima affluenza di visitatori è importante mettere in pratica alcune semplici regole che fanno parte del mondo dell’educazione, sia cinofila sia soprattutto umana. Riuscire a far unire la passione per la montagna con le giuste regole di convivenza tra amanti degli animali e non, presume un corretto lavoro e corretti strumenti per camminare con il cane in montagna.

QUANDO:

il Giovedì dalle ore 930, su prenotazione, minimo 3 binomi

il Sabato dalle ore 930 per l’intera giornata, su prenotazione, minimo 5 binomi, con la presenza di un accompagnatore di Media Montagna

PROGRAMMA: Ritrovo presso Zenith Centro della Montagna, Via Vanoni 38 – Caspoggio.

Giovedì: Introduzione al DogTrekking, utilizzo degli strumenti e uscita facile di metà giornata

Sabato: Escursione in media montagna della durata di una giornata con guida di Media Montagna

PER CHI: per tutti i binomi alla ricerca di un’attività in complicità con il proprio cane accompagnati anche da famigliari e bambini. Si consiglia l’uso di calzature e abbigliamento da montagna. Le attività verranno svolte solo in caso di tempo stabile.

DogOrienteering:

Natura e Città, dove andare?

Utilizziamo tutti gli strumenti per arrivare a destinazione, l’orientamento è il nostro migliore alleato per raggiungere una meta … ma, se volessimo giocare a perderci nel bosco? Ma se il nostro Amico Cane volesse aiutarci a ritrovare la strada?

Ecco uno Stage volto ad immergersi nel magico mondo di mappe, bussole e coordinate; venite a giocare con il vostro Cane, scoprirete che anche a casa Vostra, perdersi per poi ritrovarsi, potrà essere un interessante avventura quotidiana.

QUANDO: il Venerdì dalle ore 930, su prenotazione, minimo 3 binomi

PROGRAMMA: Ritrovo presso Zenith Centro della Montagna, Via Vanoni 38 – Caspoggio.

Mattino: Introduzione alla ricerca olfattiva in traccia, Introduzione a bussola e carta, prove di Orienteering

Pomeriggio: Ritrovo presso Centro Sportivo Isola, Località Sabbionaccio – Chiesa in Valmalenco – Percorso fisso DogOrienteering Valmalenco

PER CHI: per tutti i binomi alla ricerca di un’attività coinvolgente e ricca di stimoli imparando ad orientarsi e collaborare con il proprio cane. Si consiglia l’uso di calzature e abbigliamento sportivo da montagna. Le attività verranno svolte in contesto di media montagna in prati e boschi.

NOTE: al fine di dare il migliore servizio organizzativo possibile, ricordiamo che tutte le attività si svolgono SOLO con prenotazione e verranno confermate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per la pre-iscrizione inviate una mail ad eventi@wolf-fit.it in modo da gestire al meglio le prenotazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: